Il territorio

La tua vacanza in Sardegna, nella vallata degli ulivi

Dormire in Sardegna? Conoscere da vicino il territorio, immergendosi nella natura e nelle tradizioni dell’isola? La Corte degli Ulivi ti offre un’esperienza di turismo emozionale per rendere unica e indimenticabile la tua vacanza in Sardegna. Il nostro albergo rurale vive del suo territorio e lo rappresenta, riproponendo l’autenticità e l’identità locale a livello storico, culturale ed enogastronomico.

Il nostro territorio, una natura dall'anima incontaminata

“La Sardegna, con i suoi spazi immensi e deserti, con i suoi altipiani rocciosi e tutti insieme sollevati in massa sul mare.” Mario Soldati

Questa è la Sardegna che ci piacerebbe raccontarti, facendoti conoscere prima di tutto il territorio della Planargia, nella Sardegna nord-centro-occidentale compresa tra la bassa valle del fiume Temo e il versante settentrionale del Montiferru. All’interno di questo territorio tra mare e monti, nel Borgo di Tresnuraghes (OR), sorge il nostro albergo rurale, La Corte degli Ulivi.

Mare, luoghi e paesaggi
tutti da scoprire

La Corte degli Ulivi si trova in Planargia, la regione che deve il suo nome all’andamento alto-pianeggiante del territorio. Ti condurrà per mano tra le verdeggianti colline e il mare turchese della riviera del Corallo, percorrendo le strade della Malvasia di Bosa, cittadina medievale che si trova a pochi minuti d’auto da noi. Bosa è famosa, oltre che per le sue spiagge, anche per il suo fiume, unico navigabile in Sardegna e per il suo carnevale, grande attrazione per i turisti di tutta Europa. Siamo a pochi chilometri dal mare, dalla spiaggia di sabbia dorata di Porto Alabe, da Columbargia e Punta Foghe, dal Castello dei Malaspina e da diversi siti di nuragi, in una delle zone naturalistiche più interessanti dell’isola, dove una grande varietà di paesaggi coesiste in un territorio ristretto.

Un albergo rurale sullo sfondo della Sardegna

“Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell’immensità del mare.” Grazia Deledda

Da Bosa e dalle sue case colorate, come la tela di un pittore, puoi raggiungere Alghero, città catalana, percorrendo la panoramica strada litoranea, teatro di irresistibili paesaggi soprattutto al tramonto, tanto da essere proposta come patrimonio dell’Unesco. Lungo questo percorso potrai ammirare le evoluzioni dei Grifoni, gli splendidi avvoltoi con apertura alare che sfiora i 3 metri. E poi le pareti vulcaniche di trachite rosa, la festa del giallo delle ginestre in primavera che si abbina al blu intenso del mare. E la sera di ritorno nelle tue camere con angolo cottura a La Corte degli Ulivi, il nostro albergo rurale ti accoglie tra i suoi ulivi graziosamente nodosi, e i profumi delle essenze mediterranee.

Contattaci

Vuoi vivere una vacanza in Sardegna a contatto con la natura, in un territorio dove puoi conoscere il vero volto dell'isola? Vuoi rilassarti, divertirti, nuotare, leggere, fare gite, mangiare bene...?
Scegli La Corte degli Ulivi, ma fallo subito. Ajò!

Prenota
ionicons-v5_logos
ionicons-v5-g